
Nuovo Calendario di Arterìa 2024
Luglio 31, 2024
Nuovo Calendario di Arterìa 2024
Luglio 31, 2024Nuovo Calendario
Arterìa 2024
In occasione della Festa Internazionale dei Lavoratori del 1° Maggio 2022, il Comune di Firenze – Museo Novecento In collaborazione con il Comune di Milano, ha esposto a Palazzo Vecchio la grande tela di Pellizza da Volpedo Il Quarto Stato (1898-1902), una delle più celebri opere pittoriche realizzate tra Otto e Novecento, concessa in prestito dal Museo del Novecento di Milano. Dopo l’esposizione durata un mese, l’opera è rientrata a Milano dove è ora esposta in una sala dedicata presso la Galleria d’arte Moderna.
Il capolavoro di Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907) è opera emblematica dal punto di vista artistico, tecnico e sociale. La scena, ambientata in una piazza del paese natale del pittore, rappresenta la protesta di un gruppo di lavoratori, la cui marcia verso un futuro luminoso rivendica la forza coesiva e la dignità del lavoro da cui deve partire il riscatto del popolo.
Arterìa ha curato l’impegnativa movimentazione, l’imballaggio, il trasporto da Milano a Firenze e ritorno da Milano, e l’allestimento nelle due sedi. La movimentazione di questa grande tela, per le sue dimensioni, ha richiesto l’utilizzo di mezzi e attrezzature speciali e per il suo valore l’impegno di personale altamente qualificato. Un progetto curato dalla nostra sede di Milano. L’arte viaggia con noi.
SE NON HAI RICEVUTO IL NUOVO CALENDARIO ARTERIA 2024 SCRIVI A: arteria@arteria.it
#larteviaggiaconnoi #wearearteria #calendarioarteria2024 #ilquartostato



